Borda > LuccaComics

No, non è una provocazione. E’ che forse sono cambiato un pò dalle ultime volte che ci sono stato. Il fascino per le statuette, per le action figure, per i gadget più improbabili non l’ho perso, sia chiaro, semplicemente l’ho lasciato a casa per questa edizione del Lucca Comics & Games. Ho pensato, passando per i pochi stand di questo genere di roba che ho visto, che avrei potuto comprarli in qualsiasi momento da casa. Sono andato a Lucca quest’anno con l’intenzione di prendere qualcosa che potevo trovare solo a Lucca, solo durante questo tipo di fiere. Ecco perchè ho concentrato i miei sforzi (e il mio denaro) su volumi a fumetti da farmi autografare e sketchare e soprattutto mi sono concentrato sul Borda!Fest. Questo contro-festival dedicato all’autoproduzione che, a dirla tutta, mi è piaciuto più di tutti i padiglioni dedicati al fumetto della fiera più importante d’Italia. Ho parlato con gli autori delle autoproduzioni, ho condiviso i problemi dell’autoprodursi, ho scambiato contatti, ho lasciato gli albi di cactuszilla a tutti quelli che avevano il banchetto. Mi hanno persino detto di sedermi da qualche parte e fare un banchetto, che tanto lì nessuno dice niente, anzi sono tutti compagni. Niente, tutto qui, il Borda, un piccolo festival indipendente, mi ha soddisfatto più della fiera del fumetto più grande d’Italia.23244188_321464831595643_4710278346825504603_n

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑